top of page

anno I â€‹

24.05 – 03.08.2025

 

​Made in Italy
Drifters

​Made in Italy del collettivo Drifters, è un progetto d'arte contemporanea che unisce moda, performance e attivismo sociale per sensibilizzare la collettività sui costi della mascolinità tossica, che ogni anno costa allo stato italiano 98,78 miliardi di euro (ISTAT). Il progetto consiste nell'esposizione a Campo XS della collezione Made in Italy di capi d'abbigliamento serigrafati con dati statistici che sono stati presentati con una sfilata lungo Via del Campo nella serata di inaugurazione. La comunità di Via del Campo e delle zone limitrofe è stata invitata a partecipare attivamente alla creazione e alla realizzazione del progetto: sarte e sarti di quartiere, abitanti che si sono prestati come modelli e modelle, nonché DJ, musicisti locali, sono stati invitati a contribuire con la loro competenza e creatività. Questa collaborazione comunitaria sottolinea l'importanza di un approccio collettivo per affrontare e diffondere le problematiche sociali. Durante la serata di apertura, nello spazio Campo XS è stato installato un telaio serigrafico e al termine della sfilata della collezione Made in Italy, i partecipanti, visitatori e spettatori hanno potuto fare serigrafare i propri capi d'abbigliamento, entrando così a far parte di questo progetto di "edu-fashion". Questa attività non solo diffonde dati cruciali sulla mascolinità tossica in Italia, ma trasforma anche capi di abbigliamento in strumenti di sensibilizzazione e cambiamento.

VIDEO SFILATA 01.00_01_41_13.Immagine004 (2).png

06.03.2025 – 11.05.2025

 

Discorso in forma di paesaggio
Death of Master
a cura di Federica Balletto e Martina Montagna

 

Discorso in forma di Paesaggio è una serie di performance e interventi di Death of Master, formazione artistica collettiva attiva nel campo della sperimentazione sonora, visiva e poetica. Campo XS e il territorio circostante diventano protagonisti di trasformazioni strutturali e relazionali, in un percorso progressivo di tre performances annunciate e altri interventi di cadenza settimanale durante l’orario di apertura dello spazio. Il paesaggio di Campo XS diventa un campo da gioco in cui creare un discorso attraverso il suono, il movimento e la parola, usando il paesaggio e i punti di vista di cui si compone come strumenti di lettura della realtà, proponendo al pubblico prospettive variabili. Il paesaggio viene costruito e manipolato dalle azioni performative e da elementi installativi, quali luci, fumo e oggetti di natura autobiografica, divenendo esso stesso elemento di trasformazione del discorso che Death of Master crea attraverso il paesaggio e i suoi fruitori.

12.12.2024 – 23.02.2025

​

From Mouth to Ear, Body to Body, Hand to Hand 

Rebeca Pak

a cura di Livia Milani

 

From Mouth to Ear, Body to Body, Hand to Hand, mostra personale di Rebeca Pak a cura di Livia Milani, nasce da una ricerca artistico-curatoriale sul concetto di «esotico» come stereotipo non solo delle diverse identità culturali, ma anche dei corpi e delle loro raffigurazioni, soprattutto femminili. L’artista considera gli agrumi un elemento cardine che incorpora storie e simbologie stratificate: sono rappresentazione figurata degli scambi commerciali del periodo coloniale e, allo stesso tempo, sono anche allegoria occidentale del «fascino dell’altrove» che trova nell’erotizzazione del corpo femminile un potente strumento di immaginazione, stereotipizzazione, e narrazione.

PAK_CampoAperto_9.jpg

03.10 – 01.12.2024

​

La tana 

Maurizio Segato

 

La Tana è un progetto che nasce dalla lettura di “Der Bau” di Franz Kafka, racconto incompleto in cui il protagonista, (talvolta animale talvolta umano) descrive la costruzione della sua abitazione, nella fatica di progettare un disorientante sistema sotterraneo con la costante paura che intensità estranee o terzi contaminino, minaccino la sua vita ma ancor più la sua tana

01_Segato_Mazzella _2.jpg

La Posta Nuova issrl. Piazza fontane marose 3. 16123 Genova. P. Iva 02547520995 lapostanuova@legalmail.it

Campoxs_CopertinaIG_edited_edited_edited.jpg
Screenshot 2024-05-06 at 16.28.22.png

SPACE FOR CONTEMPORARY CULTURES

Piazza del Campo 40R, Genoa

by Carina Negrone

​

bottom of page